Stop alle proroghe di revisioni auto, non di patenti e fogli rosa

proroghe

Come visto nei precedenti articoli, dall’inizio della pandemia da Covid-19 ad oggi sono state emanate più proroghe su vari fronti. E seppur in Italia sia appena stato prolungato per l’ennesima volta dall’attuale Governo Draghi lo stato di emergenza, stavolta non è valso altrettanto per la scadenza delle revisioni auto.

Dunque, per i certificati unici di revisione in scadenza a partire dal mese di Luglio, tornano validi gli obblighi ordinari. E, come specificato dalla circolare del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili:

  • mentre, i veicoli immatricolati in Italia di categoria M (es. auto, autobus, autocaravan), N (es. camion, autoarticolati) e O3-O4 (rimorchi di massa maggiore di 3,5 t.) con revisione scaduta tra ottobre 2020 e giugno 2021 possono circolare fino a 10 mesi dopo la scadenza normale (secondo il Regolamento UE 2021/267 – articolo 5).
  • per i veicoli di categoria M, N, O3, O4 con revisione scaduta dopo giugno 2021 e per i veicoli di categoria L (es. moto, ciclomotori, minicar) e O1-O2 (rimorchi di massa inferiore a 3,5 t.) non ci sono proroghe applicabili.

Una scelta identificabile come un vero e proprio atto di responsabilità, anche in risposta alle polemiche e alle preoccupazioni sollevate dagli operatori del settore automotive i quali, nel corso dell’ultimo anno, hanno più volte allertato sulla questione sicurezza (stradale e ambientale) del parco circolante stesso.

Al contrario, in base all’ultimo provvedimento, non molto rassicurante appare la decisione di far slittare ulteriormente la validità delle patenti di guida (non quali documento di riconoscimento) e dei fogli rosa. Ricordiamo, in particolare, che quelli con scadenza compresa tra il 1° luglio 2021 e il 31 dicembre 2021, saranno validi, per circolare in Italia, fino al 31 marzo 2022 (novantesimo giorno successivo al 31 dicembre 2021, attuale data di cessazione dello stato di emergenza sanitaria).

Lascia una risposta

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial